Attivazione TS-CNS

Tutto sulla nuova Tessera Sanitaria

La nostra farmacia è tra gli sportelli indicati dalla Regione Sardegna per l’attivazione della nuova Tessera Sanitaria, ora denominata Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). Vediamo come attivare la Carta Nazionale dei servizi e quali sono le nuove funzionalità. 

Come attivare la nuova Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi?
È sufficiente recarsi da noi in farmacia con un documento d’identità valido e completo di timbro e foto. L’attivazione richiederà pochi minuti. 

La nuova CNS non svolge solo la funzione di Tessera SanitariaTesserino del Codice Fiscale e Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea come in passato, ma diventa una carta che permette di accedere in modo agevole ai servizi telematici delle Pubbliche Amministrazioni sia regionali che nazionali. 

La CNS ha un microchip che contiene certificato di autenticazione elettronico della durata di 6 anni, ed è perciò un utile strumento di riconoscimento veloce e sicuro dal punto di vista della privacy. La nuova Carta Nazionale dei Servizi è predisposta per contenere il certificato di firma digitale, utile per validare i documenti “virtuali” su mezzi informatici. 

Per maggiori informazioni riguardo la procedura di attivazione della nuova Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi potete rivolgervi al banco della nostra farmacia.