Test Valutazione Respiratoria

La prevenzione in farmacia

Nella nostra farmacia di Nuoro eseguiamo il test di valutazione respiratoria, comunemente conosciuto come spirometria.

Cos’è la spirometria?
La spirometria è un test che calcola la capacità polmonare. Lo eseguiamo con uno strumento chiamato spirometro che, attraverso un boccaglio monouso, rileva il flusso di aria inspirato, la quantità d’aria e il tempo che si impiega ad espirare.

Questi valori sono utili per rilevare lo spirogramma, ovvero un tracciato che ci permette di analizzare la respirazione e il funzionamento dei polmoni.

L’esame spirometrico è un analisi non invasivo e indolore, dura circa 15-20 minuti ed è molto utile in fase preventiva per diagnosticare tempestivamente e monitorare le malattie dell’apparato respiratorio, come l’asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), patologia grave oggi tra le principali cause di morte.

Il test di valutazione respiratoria è consigliato soprattutto a chi soffre di tosse persistente o di affaticamento anche senza essere sotto sforzo, ma è anche indicato agli atleti agonisti.

Una volta terminata la spirometria, vi illustreremo i risultati vi daremo le indicazioni su eventuali approfondimenti diagnostici consigliati.